Sicuramente conoscerai la norma ISO 9001, una delle più importanti certificazioni di qualità a livello internazionale.

E sicuramente conoscerai la norma ISO 14001, applicata ai processi di gestione ambientale.

Eppure pochi sanno che esiste anche uno standard dedicato all’Innovation Management, nota come norma ISO 56002, le cui linee guida hanno l’obiettivo di contribuire alla performance aziendale nell’innovazione.

Forse ti starai chiedendo: l’innovazione è solitamente dirompente e nasce da intuizioni di CEO e top manager, come può una norma ISO che propone un approccio standardizzato accelerare o un processo di innovazione?

Concordiamo con te, come può uno standard ISO essere utile a te e alla tua azienda nel supportare l’innovazione?

 

Infatti la norma ISO 56002 nasce in modo diverso, si basa sulle migliori best parctices aziendali in ambito di Innovation Management acquisite in 163 paesi che poi hanno scaturito un insieme di linee guida che permettono di poter gestire processi di innovazione in molteplici settori, adattando l’approccio ad aziende di qualsiasi dimensione.

 

Cos'è la norma ISO 56002?

A differenza di altri standard, la ISO 56002 non contiene requisiti, ma esclusivamente linee guida. Quindi non è l’azienda che deve conformarsi allo standard, il che spesso comporta un notevole impatto sui processi interni, ma è invece lo standard che si conforma all’azienda. La ISO 56002 ha un ventaglio enorme di possibili approcci, permettendo all'azienda di scegliere quello più vicino alle proprie esigenze e gli strumenti giusti per la propria organizzazione, considerando il mercato, la cultura interna e gli obiettivi che si vogliono perseguire.

La ISO 56002 è stata creata quindi più che per imporre modalità operative per proporre e guidare le organizzazioni nella definizione della propria visione, strategia, politica e obiettivi di innovazione, agendo nel fornire linee guida e strutture organizzative per garantire il miglioramento continuo dei sistemi di gestione dell'innovazione e determinare un linguaggio comune e condiviso a tutti gli stakeholders aziendali sia all’interno che all’esterno.

 

Cos’è la gestione dell’innovazione?

La gestione dell’innovazione implica la pianificazione, l’organizzazione, la guida, la motivazione e il controllo delle risorse per sviluppare o migliorare nuovi prodotti, migliorare o definire nuovi processi e modelli di business che aggiungono valore all’azienda ai clienti e a tutta l’organizzazione.

Copre tutte le attività necessarie per:

  • Creare nuovi prodotti e servizi per entrare in nuovi mercati (così come nei mercati già coperti):
  • Migliorare prodotti e servizi per distinguersi dalla concorrenza;
  • Ottimizzare i processi interni per minimizzare i costi;
  • Garantire che le “buone idee” possano essere implementate in innovazioni di successo.

La gestione dell'innovazione comprende anche la creazione di una cultura dell'innovazione all'interno dell'organizzazione, la gestione del portafoglio e dei progetti di innovazione, i panel di innovazione e il reporting delle prestazioni in tutte le fasi di realizzazione del progetto.

 

L’importanza di gestire le buone idee e farle diventare nuova linfa per l’innovazione?

Molti confondono la gestione dell’innovazione con la gestione delle idee … entrambe sono fondamentali per il processo di innovazione ma non bisogna confonderle.

La gestione delle idee è il processo di raccolta, sviluppo, selezione e definizione delle priorità delle idee migliori, compreso un processo strutturato per la gestione di tutte le attività legate alla definizione dei concept.

La gestione dell’innovazione, gestisce l’intero processo di innovazione, compresa la gestione delle idee, motivo per cui molte persone possono confondere questi termini. In altre parole, la gestione delle idee è parte del concetto più ampio di gestione dell’innovazione.

 

Quali aziende possono utilizzare la ISO 56002?

Questo standard può essere utilizzato da qualsiasi azienda, di qualsiasi dimensione, ed è applicabile a:

  • Organizzazioni e altre parti interessate che desiderano avere una comprensione standardizzata di ciò che costituisce un sistema di gestione dell'innovazione;
  • Aziende che cercano il successo continuo e la capacità di gestire attività innovative;
  • Clienti, stakeholder, dipendenti e altre parti interessate che cercano affidabilità e garanzia nella capacità di gestire l’innovazione nella propria organizzazione aziendale;
  • Società di consulenza e istituzioni che promuovono lo sviluppo nella gestione dell'innovazione;
  • Istituzioni pubbliche che desiderano diventare più efficaci e utilizzare meglio i programmi a sostegno dell’innovazione e dello sviluppo sociale.

È importante notare che tutte le linee guida dello standard si applicano a:

  • Tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalla tipologia, settore o dimensione;
  • Ogni tipologia di innovazione (prodotti, processi, servizi, radicale, incrementale, ecc.);
  • Ogni approccio all'innovazione (aperto, chiuso, ecc.).

 

Quali sono i vantaggi?

La norma ISO 56002 presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Rendere l’azienda o l’ente un riferimento nel mercato, avendo un sistema di gestione incentrato sull’innovazione;
  • Migliore capacità di gestire l’incertezza;
  • Meno costi e meno sprechi, aumentando la redditività;
  • Maggiore soddisfazione tra consumatori, fornitori, investitori e altre parti associate all’azienda;
  • Facilitare l'attrazione e la fidelizzazione dei dipendenti, fornendo loro spazio per essere creativi e contribuire con le proprie idee;
  • Garantire la buona reputazione dell’azienda, rendendo fattibili gli affari con organizzazioni più grandi;
  • Più modi per aumentare le entrate e favorire la crescita del business;
  • Maggiore affidabilità sul mercato e miglioramento dell'immagine aziendale nel proprio settore di attività;
  • Migliore allineamento agli standard normativi del mercato;
  • Maggiore capacità di catturare partner, dipendenti e finanziamenti.

 

Gli otto pilastri della ISO 56002

Un altro punto piuttosto notevole della ISO 56002 riguarda i principi su cui si basa lo standard. Guidano l'azienda verso la sostenibilità e sono in grado di rispondere ai continui cambiamenti del mercato. Inoltre, tali principi costituiscono il supporto per tutte le attività che l'azienda svolgerà. Sono:

  • Realizzazione di valore
  • Leader focalizzati sul futuro
  • Direzione strategica
  • Cultura
  • Sfruttare gli insight
  • Gestire l’incertezza
  • Adattabilità
  • Approccio sistemico (o gestione dei processi).

È importante sottolineare che la ISO 56002 prende in considerazione la più ampia gamma di situazioni, dalle piccole aziende con pochi dipendenti alle multinazionali più redditizie, proponendo linee guida per condurre l’innovazione in ogni scenario.

 

Qual è il processo per l'implementazione della ISO 56002?

Nell'implementare la ISO 56002, l'azienda determina la direzione in cui intende muoversi e gli sforzi che è disposta a compiere per raggiungere i propri obiettivi. È quindi necessario stabilire traguardi, obiettivi, strategie, indicatori di prestazione e le risorse che verranno utilizzate per l’innovazione, non solo a livello finanziario, ma anche in termini di fattore umano, conoscenza, infrastrutture e anche il come gestire il tempo da destinare ai progetti di innovazione.

Il processo di implementazione della ISO 56002 comprende cinque fasi principali: valutazione, comitato per l'innovazione, metodologia di implementazione, audit interno e audit di certificazione.

Il primo passo nell’implementazione dello standard consiste nell’effettuare una valutazione e una diagnosi dell’azienda, dove il suo livello viene determinato in relazione ai pilastri dello standard; in altre parole, identificare quanti e quali processi di innovazione la tua azienda ha già implementato e applicato.

Poi è il momento di identificare un comitato per l’innovazione dell’azienda. In questa fase vengono scelti i membri che saranno responsabili di garantire il funzionamento del sistema di innovazione.

 

La fase dell’implementazione, è quella in cui viene sviluppata la pianificazione strategica del sistema, insieme alla pianificazione dei tempi di esecuzione e degli strumenti da utilizzare. Lo standard propone linee guida in dieci capitoli, le aziende sono guidate a implementare gli strumenti e le metodologie innovativi che meglio si adattano alle loro esigenze.

 

L’audit interno viene svolto per identificare eventuali non conformità o punti di miglioramento.

 

Pur non essendo un obbligo, l’azienda può decidere di eseguire un audit di certificazione da una società specializzata per valutare tutti gli elementi dello standard e fornire la prova che l'azienda è effettivamente conforme alla norma ISO 56002. L'azienda superata la certificazione, riceverà un certificato di conformità che potrà poi utilizzare nei confronti del mercato, dei clienti, dei fornitori e degli investitori per comunicare che l’azienda ha un processo continuo di innovazione strutturato su una norma riconosciuta a livello internazionale.

 

Perché la tua azienda dovrebbe adottare un processo ISO 56002?

Sebbene non sia obbligatoria, la norma ISO 56002 riveste un peso e un’importanza significativi nel mercato, in particolare nel mercato internazionale.

Ma oltre a ciò, il processo di audit ISO 56002 ha buone possibilità di identificare possibili punti per i miglioramenti di cui l’azienda ha bisogno per portare avanti i progetti di innovazione, ed è il modo più semplice, conveniente e veloce per le aziende di pensare e prepararsi ad affrontare il sempre più rapido cambiamento indotto anche dalle mutevoli condizioni geopolitiche in corso.

La ISO 56002 fornisce quindi alle aziende la capacità di prepararsi al meglio per la gestione futura, con sistemi di gestione più adatti ad una trasformazione globale rapida e profonda.

Ora che sai che la norma ISO 56002 sta diventando sempre più popolare nel mondo aziendale, che ne dici di avere una soluzione che fornisca gli strumenti e i metodi per aiutare la tua azienda ad affrontare le sfide dell'innovazione?

Monaco Consulting propone una metodologia completa per consentire di affrontare processi di innovazione tramite approcci al cambiamento in organizzazioni di qualsiasi dimensione e in qualsiasi segmento di mercato.

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