Gestione completa del processo di creazione di una CER sia per organizzazioni private che per Enbti Pubblici. Coinvolgimento delle Persone della realtà locale, Formazione "Ambassador" locali, Supporto Amministrativo e Legale, Analisi del contesto e del potenziale, Studio fattibilità Tecnico / Economica, Costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile.
allo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico come l’analisi, la progettazione, lo sviluppo, la produzione, la distribuzione, la commercializzazione e manutenzione di software e di tutti i servizi collegati all'implementazione ed alla manutenzione dei software.
All’interno della CER possono essere presenti anche più impianti a fonte rinnovabile aventi produttori diversi fra loro, e non necessariamente coincidenti con uno dei clienti finali, purché tutti connessi alla medesima cabina primaria. E' necessario prestare particolare attenzione al rispetto di tutti i requisiti previsti dalle Regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa del GSE. Di fondamentale importanza sono la verifica e la cura delle procedure autorizzative che, per le diverse aree/superfici individuate o per la tipologia di impianto, potrebbero presentare differenze.
A seguito delle esigenze emerse dalla Studio di fattibilità Tecnico/Economico si acquisiranno elementi per attrarre eventuali investitori sulla base degli aspetti di sostenibilità economica e finanziaria sia sull'installazione di nuovi impianti di produzione che di risparmio in bolletta per i potenziali membri della comunità. Tale supporto mira a identificare il terzo che potrebbe installare l’impianto (fino ad un massimo di 1 MWp) costituente la FER per produzione dell’energia per l’autoconsumo collettivo della CER.
Supporto nella progettazione e nella presentazione della relativa documentazione e della gestione delle pratiche autorizzative in sinergia con partner di Ingegneria e Produttori/Distributori internazionali/nazionali.
Progettazione per favorire lo sviluppo sostenibile e resiliente dei territori rurali e di montagna che vogliono sfruttare in modo equilibrato le ricchezze di cui dispongono.
consulenza in materia di gestione dell'aria, dell'acqua e del suolo applicando criteri di eco-sostenibilità anche con una gestione dei rifiuti al fine di sperimentare e mettere in pratica progettualità di economia circolare avanzata tramite innovazioni tecnologiche e sociali.
La tecnologia digitale sta ridefinendo il ruolo delle Aziende e degli Enti a qualsiasi livello. Con l'emergere di modalità più sofisticate nel modo in cui i dati vengono elaborati e preparati per le sfide del processo decisionale le tecnologie digitale rendono possibile definire analisi di impatto delle scelte finanziarie a supporto delle politiche di indirizzo sia di organizzazioni private che pubbliche.
al fine di valorizzare i soft skills di tutti gli individui indipendentemente dalla loro posizione sociale e dalla loro disabilità.
I servizi ancillari sono di primaria importanza in quanto garantisco sicurezza e affidabilità al sistema elettrico. Sono caratterizzati da una pronta risposta all’ordine di dispaccio che può arrivare fino a 15 minuti. L’operatore di mercato compensa il fornitore del servizio con un pagamento diretto all’interno del mercato del bilanciamento (MB).
I Sistemi a rete di carattere privato sono costituiti esattamente per fronteggiare esigenze di condivisione efficiente di vettori e servizi energetici: tali sono i Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC), una fattispecie di reti di distribuzione di energia elettrica riconosciuta ufficialmente dalla normativa europea e presente anche nel nostro ordinamento nazionale.
al fine di promuovere la condivisione e la convivenza civile e facilitare la creazione anche di “comunità” e “campus” inclusivi.
Progettazione e scouting di impianti di gassificazione di biomasse e produzione di energia tramite la valorizzazione di residui agroforestali.
Le centrali idroelettriche godono di vantaggi tecnici, economici e ambientali intrinseci che le rendono una parte importante sia del presente che del futuro del mix energetico rinnovabile. Ciò è particolarmente vero per i paesi in via di sviluppo, dove la crescente domanda di energia è accompagnata da un significativo potenziale idroelettrico non sfruttato. Nel frattempo, per i paesi con una capacità idroelettrica consolidata, l'aumento della vita degli impianti e la sicurezza garantita con il minor impatto ambientale sono fattori chiave nell'ingegneria idroelettrica.
Progettazione e scouting di impianti di biodigestione anaerobica in grado di valorizzare scarti agricoli, zootecnici, industria alimentare, forsu.
Sono attivi in Italia 472 bandi per aziende ed enti. Contributi a fondo perduto, agevolazioni fiscali, finanziamenti agevolati, contributi in conto interessi. Gli enti locali non hanno a disposizione tutte le competenze necessarie in finanza agevolata e non sanno come muoversi e molte volte arrivano in ritardo a causa della burocrazia imperante.
Abbiamo scelto di non utilizzare "Cookies" e di non tracciare le attività sul nostro sito ne in modo diretto che indiretto tramite terze parti. Quindi con noi la tua privacy viene garantita. Le informazioni che ci invierete in modo volontario via form o via e-mail verranno trattate nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 e delle leggi in materia di privacy italiane.
MENU
Home - About - Social Innovation - Renewable Energy - Open Innovation - Projects - Manifesto - ISO 56002 - Contact - Come on board - Resources
Siamo su: